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La storia delle scarpe Lidl

19/11/2020 | Italia

L'Italia dell'alta moda impazzita per le scarpe Lidl da 12.99, ma da dove nasce il fenomeno che sembra aver contagiato giovani e giovanissimi?

Da domenica, e per tutta la giornata di luned, i social network sono stati invasi da immagini di scarpe, calze, t-shirt e ciabatte brandizzate dal noto marchio di supermercati low cost. In Italia luned mattina scattata la corsa all'acquisto: prima dell'apertura c'era gi la coda fuori dai punti vendita in tutta Italia e in poche ore tutti gli scaffali e le ceste sono state vuotate. Si sono visti carrelli colmi di scarpe e di calzini in spugna, come se si trattasse di una svendita dei grandi brand del lusso e non sneakers da meno di 13 euro. Da dove nasce il fenomeno Lidl?

La folle corsa per le scarpe di Lidl Cosa successo al supermercato
Dai social, come spesso accade in quest'era digitale. Va specificato subito che quella Lidl una linea in edizione limitata, quindi particolarmente ambita dai collezionisti. A questo si aggiunge il fatto che i prodotti Lidl sono stati promossi da alcuni degli influencer pi in vista del Paese, come Fedez. Il marito di Chiara Ferragni ha indossato le calzature con i peculiari colori ancora prima che venissero distribuite in Italia. Il cantante ha realizzato foto e video sfoggiando quelle scarpe e ha fatto crescere nel nostro Paese la febbre per possederle, anche solo come feticcio. Oltre a lui sono stati altri i volti nomi che si sono prestati alla promozione, non solo in Italia ma in tutta Europa. Quello che pu essere ormai definito come "fenomeno Lidl", infatti, non nasce nel nostro Paese, che per altro stato uno degli ultimi a distribuire la collezione. Belgio, Finlandia, Francia, Germania hanno anticipato l'Italia e anche l si assistito a scene simili a quelle dei punti vendita in Italia.

Basta unire gli elementi per capire come sia potuto esplodere il "fenomeno Lidl". Basta mettere in un calderone il fascino dei prodotti in edizione limitata disponibili per un tempo limitato, la promozione degli influencer "giusti", la percezione che si tratti di un qualcosa di esclusivo e quindi solo per pochi, il fascino di un qualcosa di bizzarro come linea di abbigliamento di un discount ed ecco la ricetta del successo. Cos si spiega il reselling, che in fondo alla base delle code nei punti vendita Lidl. C' chi ha tempo e voglia di trascorrere le ore in fila per acquistare gli oggetti in tiratura limitata che poi pu rivendere online, a un prezzo talvolta centuplicato, e c' chi disposto a spendere cifre folli per avere quei prodotti. su quella nicchia di collezionisti pronti a fare carte false pur di implementare il loro tesoretto di feticci, che si basa il fenomeno. Ecco perch su eBay si trovano le scarpe Lidl in vendita a oltre 2mila euro, quando il loro prezzo (e valore) di appena 12.99 euro. la speculazione, bellezza. Un fenomeno che il Codacons si dice pronto a bloccare tramite un esposto alla Procura della Repubblica di Roma, alla Polizia Postale e all'Antitrust.



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