News

Guarda al futuro e sispira al passato

16/09/2020 | Italia

Il prototipo sfoggia un design completamente inedito per esterni e interni; sotto il cofano un motore V6 biturbo abbinato a una trasmissione manuale.

Nissan ha presentato oggi Z Proto, dimostrando la chiara volont di lanciare una nuova generazione della leggendaria supercar Z. Svelato nel corso di un evento virtuale trasmesso in tutto il mondo dal Nissan Pavilion di Yokohama, il prototipo sfoggia un design completamente inedito per esterni e interni; sotto il cofano un motore V6 biturbo abbinato a una trasmissione manuale.

Intravista in un video intitolato Nissan A-Z in maggio, Z Proto la degna erede di cinquantanni di storia del leggendario modello Z. Al tempo stesso, per, una modernissima sportiva.

La Z unauto sportiva in tutto e per tutto, e come tale incarna lo spirito di Nissan ha dichiarato Makoto Uchida, CEO Nissan. un modello chiave del piano di trasformazione Nissan NEXT e dimostra la nostra capacit di fare ci che gli altri non osano, dalla A alla Z. Anchio sono un fan della Z e sono felice ed emozionato nellannunciare larrivo della nuova Z.

Alla presentazione virtuale ha assistito una comunit globale di appassionati di ogni et. Soci dello Z Club giapponese, partecipanti al raduno ZCON di Nashville in Tennessee e ammiratori di molti altri mercati si sono collegati allevento.

Linee esterne: passato e futuro si incontrano

Progettata e sviluppata dal team di design in Giappone, Z Proto ha linee esterne moderne e accattivanti, con un design che rende omaggio alla versione originale. La carrozzeria giallo perlato un tributo alle scelte cromatiche della Z di prima generazione (S30) e della 300ZX (Z32), e si accompagna al tetto nero.

Creare unimmagine che unisse unestetica rtro a suggestioni avveniristiche stata una sfida, dice Alfonso Albaisa, Senior Vice President Global Design Nissan.

I nostri designer hanno fatto numerosi studi, cercando di individuare lelemento che ha decretato il successo di ogni generazione spiega Albaisa. Alla fine abbiamo deciso che Z Proto avrebbe viaggiato nel tempo, attraverso i decenni e verso il futuro.

La forma del cofano e i fari anteriori a LED obliqui, a goccia, sono inconfondibili richiami alla Z originale. Le dimensioni della griglia rettangolare sono simili al modello attuale, con laggiunta di una serie di alette ovali per rivisitare il look. La silhouette esprime sportivit ed eleganza.

I gruppi ottici a LED hanno due semicerchi che ricordano quelli della 240ZG degli anni 70, commercializzata solo in Giappone aggiunge Albaisa. La ZG ha lenti a cupola trasparenti che, quando illuminate, diffondono due aloni circolari sopra ciascun faro. Questa caratteristica ci piaceva e abbiamo scoperto che calzava a pennello sulla nuova Z.

La somiglianza con la Z originale ancora pi sorprendente osservando Z Proto lateralmente. La linea del tetto unisce il muso alla coda squadrata ridisegnando il profilo della prima generazione Z, dove la parte posteriore era lievemente pi bassa del parafango anteriore e conferiva alla Z la sua esclusiva presenza scenica ora ulteriormente enfatizzata dal raccordo fra il vetro a compasso posteriore e lassetto ribassato della coda.

La coda trae ispirazione dalle luci posteriori della 300ZX (Z32), reinterpretate in chiave moderna. I gruppi ottici a LED sono incastonati in una fascia rettangolare nera che abbraccia anche i lati.

Luso della fibra di carbonio ultraleggera utilizzata per minigonne laterali, bordo sotto il paraurti anteriore ed elementi aerodinamici posteriori assicura ottime performance. I cerchi in lega da 19 e il doppio terminale di scarico sottolineano la grinta di Z Proto.

Interni: tecnologie moderne con un tocco vintage

Progettato come un abito su misura per il guidatore e il passeggero, labitacolo di Z Proto un ideale connubio di tecnologie moderne e influenze della tradizione Z.

I designer hanno chiesto consiglio ai professionisti dellautomobilismo sportivo per creare un ambiente interno di stampo agonistico, ideale sia su strada che in pista. Si capisce gi dalla strumentazione: tutte le informazioni principali sono mostrate su un display digitale da 12,3, leggibili a colpo docchio dal pilota come per esempio lindicatore rosso di cambio marcia posizionato a ore 12.

Il nuovo volante offre laccesso immediato ai comandi, senza perdere la sua estetica vintage.

Labitacolo impreziosito da dettagli gialli, tra cui limpuntura a vista sul cruscotto. Anche i sedili riprendono il colore giallo e hanno una striscia sfumata al centro che d un senso di tridimensionalit.

Una guida emozionante

Sin dal primo modello, la Z stata pensata per offrire emozioni e performance, come in gara.

La Z sempre stata unauto ad alto tasso adrenalinico, capace di trasmettere sensazioni intense e di creare una connessione unica tra veicolo e pilota dice Hiroshi Tamura, Chief Product Specialist Z Proto. Questo vale per tutte le generazioni del modello ed limpulso che ci spinge a innovare con passione, sfidando le regole precostituite.

A ogni nuova generazione il motore diventato pi potente, ma lanima della Z non solo nel numero di cavalli.

La Z il perfetto equilibrio tra potenza e agilit continua Tamura. unauto che entra in dialogo con il pilota non solo a livello fisico, ma creando un vero e proprio legame emotivo, e risponde con precisione ai suoi input.

Sotto il cofano di Z Proto c un motore V6 biturbo, accoppiato a una trasmissione manuale a sei marce. Trattandosi di un prototipo, i tecnici stanno ancora lavorando per perfezionare lequilibrio tra la potenza e controllo, che hanno sempre caratterizzato la Z nei suoi cinquantanni di storia.

Con il lancio questestate della rivoluzionaria Ariya EV, abbiamo inaugurato una nuova era della mobilit elettrica e della guida autonoma dichiara Uchida. Con la Z, diamo agli automobilisti la possibilit di vivere lesaltazione della guida sportiva. Per oltre cinquantanni abbiamo plasmato la leggenda della Z insieme. Sono felice che apriate con noi questo nuovo ed emozionante capitolo. La nuova Z sta arrivando...




Edita Periodici © All rights reserved.
Cookie policy
segreteria@editaperiodici.it
www.editaperiodici.it


Via B. Bono, 10
24121 Bergamo
Tel. 035 270989
Cod. Fisc. e P.IVA 02103160160
Capitale sociale € 10.000,00 i.v.
Registro imprese nr. 02103160160
REA - 306844
Publifarm